Allattare il proprio figlio è uno dei gesti più naturali del mondo, ma non tutte le madri possono farlo, per i motivi più diversi, e per questo, da alcuni anni, ospedali e cliniche raccolgono il latte materno di altre neomamme, affinché i bambini possano comunque nutrirsi con un alimento completo e naturale. Tra le varie associazioni che si occupano di raccoglierlo, vi è l’AIBLUD, una banca del latte. Ma che attività svolge? Che informazioni si possono trovare sul sito ufficiale?

L’associazione e il suo lavoro

L’Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato, ovvero l’AIBLUD, è una Onlus che promuove la donazione di latte materno operando con dei reparti e centri di neonatologia. Essa ha varie sedi in Italia e questa associazioni valuta le potenziali donatrici, che devono seguire uno stile di vita sano e che allattano durante il primo anno di vita del proprio figlio, producendo più latte del necessario per quest’ultimo.

Chi sceglie di donare il latte e offrirlo a queste banche, deve sottoporsi ad uno screening per valutare la propria salute. Alla donatrice vengono, poi, consegnati dei dispositivi e dei contenitori per il latte. Esso potrà essere conservata nel frigorifero per le seguenti 24 ore, prima di essere consegnato all’associazione.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale dell’AIBLUD è facile da consultare, e già nella Homepage è possibile trovare informazioni sull’associazione, gli altri enti con cui collabora, cosa fa e alla fine un form per contattarla. Il Menu principale, posizionato in alto, è suddiviso per le sezioni:

  • Donare il latte, in cui vengono esplicati i motivi per cui donare e il modo;
  • Le banche, pagina in cui si trova una mappa con le varie sedi in Italia;
  • Testimonianze, che riporta alcune esperienze delle donatrici, incluso un video su Youtube;
  • News, in cui trovare date di congressi ed altre manifestazioni inerenti all’associazione e alla donazione del latte;
  • Pubblicazioni, dove poter scaricare dei pdf che riportano informazioni sulla donazione del latte o atti relativi ai convegni dell’AIBLUD;
  • Soci, una sezione utile per chi vuole diventare socio dell’AIBLUD, con tanto di regolamenti e moduli da scaricare in pdf;
  • Contatti, dove trovare lo stesso form presente nell’Homepage, oltre ai nomi dei membri del consiglio direttivo dell’associazione e i consiglieri;
  • Links, dalla quale si può accedere ad altri siti internet di varie associazioni come l’AIBLUD, tramite i link riportati.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale: www.aiblud.com

Oltre ai contatti presenti nell’Homepage e nell’omonima sezione, alla fine della pagina è possibile trovare anche un indirizzo e-mail e le icone delle pagine social, su Facebook, Instagram e Youtube.