Negli anni Settanta, la razza di cani Dobermann, in Italia, cominciò a svilupparsi sempre di sempre e si formò l’AIAD (Associazione Italiana Amatori Dobermann). Per saperne di più sull’associazione e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

L’associazione

L’AIAD venne fondata nel 1977, e i primi che vi aderirono furono gli allevatori di Dobermann, come associazione senza scopo di lucro, riconosciuta dall’ENCI. Essa nacque per tutelare e migliorare questa razza di cani, valorizzandone le doti psico-morfologiche e diffondendolo senza scopo di lucro. Oggi, i soci ammontano a circa 1500 e sono suddividi per quaranta sezioni, distribuite per tutto il territorio italiano, mentre la sua sede principale è a Milano.

Allo scopo di far conoscere la razza dei Dobermann, l’associazione organizza raduni e campionati, in particolare quelli di bellezza. In questi ultimi, i cani vengono giudicati tramite una prova di coraggio, che consiste in un attacco improvviso ed uno lanciato. Nel Campionato Sociale di Bellezza, organizzato dall’AIAD, vengono assegnati vari premi, tra cui quello per il campione Riproduttore AIAD, conferiti ai soggetti maschio e femmina, che vengono presentati nel miglior gruppo di riproduzione, e tali soggetti si guadagnano il titolo se hanno fatto almeno tre cucciolate diverse, con un minimo di cinque figli.

Per diventare socio dell’AIAD, è necessario compilare un modulo, da presentare ad una delle sedi dell’associazione, in cui si dichiara di essere un allevatore riconosciuto dall’ENCI, e si deve versare una quota sociale di 40 euro, da accreditare al conto IBAN indicato.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Maggiori informazioni sull’associazione e sui cani si possono trovare sulla pagina web ufficiale dell’AIAD. Nella Homepage si possono trovare le sezioni principali presenti anche nel Menu, suddiviso per le sezioni:

  • Associazione, in cui trovare la storia, gli obbiettivi e l’organigramma di quest’ultima, nonché gli standard della razza;
  • News, area dedicata alle notizie sull’associazione e i suoi eventi;
  • Calendario Eventi;
  • Risultati attività AIAD, con i risultati di varie prove tenute dall’associazione;
  • Campionati AIAD, suddivisi per due categorie, ovvero i campionati di allenamento e quelli di addestramento;
  • Allevatori AIAD, e la categoria è suddivisa per tutte le regioni in cui si possono trovare gli allevatori;
  • Cucciolate certificate, dove gli allevatori possono inserire le loro cucciolate e con sezioni in cui si indicano le ultime nascite sul territorio e i consigli per scegliere il proprio cane;
  • Faq, con domande e risposte che riguardano il modo di aderire all’associazione e quelle riguardanti le informazioni sui campionati;
  • Contatti.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.ildobermann.it

I contatti dell’associazione si possono trovare nell’omonima sezione del sito, e vi sono indicati quelli della sede principale, ma per le varie sedi bisogna controllare le sezioni dedicate a queste ultime. Inoltre, l’AIAD ha una pagina social su Facebook.