Tra le autrici italiane più note, del genere rosa, c’è sicuramente Sveva Casati Modignani, i cui primi libri uscirono negli anni Ottanta. Ma cosa si sa di questa autrice? Quali sono i suoi libri più famosi? E come è strutturato il suo sito ufficiale?

L’autrice e le sue opere

Il vero nome di Sveva Casati Modignani è in realtà Bice Cairati. Nata il 13 luglio 1938 a Milano, figlia di un commerciante, Bice cominciò ad appassionarsi alla letteratura già da piccola, e dopo aver lasciato la facoltà di Lingue, per ristrettezze economiche, cominciò a lavorare come segretaria. Lavorò poi presso la Galleria del Naviglio e come giornalista pubblicista, Scrisse il suo primo libro, Anna dagli occhi verdi, nel 1981, anche se dapprima aveva iniziato con i ricordi della nonna e del padre. I suoi primi tre romanzi, tuttavia, li scrisse assieme al marito Nullo Cantaroni, che fu costretto a ritirarsi dal suo lavoro per via della malattia di Parkinson. Lui morì nel 2004.

Tra i suoi libri più amati, editi dalla Sperling & Kupfer, si possono citare:

  • Disperatamente Giulia, edito nel 1986, che vede come protagonista un’affermata scrittrice, sposata a un chirurgo. Da questo libro, nel 1989, è stata tratta anche una miniserie televisiva;
  • Donna d’onore, del 1988, in cui una suora siciliana rilascia un’intervista sconcertante, che riguarda anche Cosa Nostra;
  • Leoniè, uscito nel 2012, in cui la protagonista del libro è la moglie francese di un rubinettiere, giovane e squattrinata;
  • Palazzo Sogliano, pubblicato nel 2013, in cui la suddetta dimora settecentesca diventa teatro della storia della famiglia che lo occupa.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale di Sveva Casati Modignani si apre con delle anteprime dei suoi ultimi libri (oppure dei più famosi). Il Menu principale è diviso per le sezioni:

  • Vita, che non riporta una vera e propria biografia dell’autrice, ma si possono trovare dei video Youtube con le sue interviste;
  • Appuntamenti, in cui si riportano degli eventi;
  • Libri, dove trovare le schede dei vari romanzi;
  • News, sui libri e altri eventi;
  • Storie magiche, in cui si spiega alle lettrici come poter inviare dei loro racconti all’autrice;
  • Recensioni, dove si incoraggia i lettrici a esprimere il loro parere sui libri;
  • Newsletter, a cui si può accedere anche tramite Facebook e Twitter.

Al di sopra di questo Menu c’è una sezione in cui si ci può registrare e in seguito accedere tramite account. Per effettuare la registrazione si può compilare il form, o accedere tramite Facebook o Twitter.

I contatti

Il link del sito ufficiale è: www.svevacasatimodignani.it

Non ci sono dei contatti veri e propri, dell’autrice, ma si può comunicare anche tramite la registrazione oppure sulla pagina Facebook, a cui si può accedere tramite l’apposita icona a fine pagina.