Vuoi conoscere tutte le informazioni e la storia della Società Sportiva Lazio? Questo articolo farà al caso tuo! Qui troverai tutto a proposito della squadra di calcio!

Società Sportiva Lazio: gli inizi, la storia, presidente e sede

Inizialmente la S.S. Lazio si chiamava Società Podistica Lazio, che fu fondata il 9 gennaio 1900 nel rione Prati a Roma dal sottufficiale e podista Luigi Bigiarelli. Ricordiamo quest’ultimo per la terribile battaglia di Adua del 1896 a cui straordinariamente sopravviste.  Alla nascita della società sportiva contribuirono anche il fratello Giacomo, Giulio Lefevre, Alberto Mesones, Enrico Venier, Arturo Balestrieri, Galileo Massa, Alceste Grifoni e Odoacre Alois, i quali presero parte per poter poi partecipare ad una gare podistica che allora era riservata solo ai tesserati, altrimenti non avrebbero potuto partecipare. Quindi, inizialmente la società sportiva Lazio nasce come società podistica, che poi cambiò il 21 aprile 1900 per la gara di corsa che era stata organizzata da Porta Pia a Piazza del Popolo.

La prima sede sociale si trovava in Via Valadier 6, luogo in cui Bigiarelli scelse per la squadra il nome Lazio, poiché nome della città. Vennero inoltre scelti come colori il bianco e il celeste greci per rimandare all’ideale olimpico ellenico. Il simbolo della squadra invece fu ripreso dalla simbologia dell’impero romana, ovvero l’aquila. Dopo alcune vittorie, i soci di Bigiarelli decidono di vendere i trofei, cosa che delude e rammarica molto Bigiarelli, il quale decide di lasciare il comando della squadra. Infatti, i soci erano stati costretti a vendere quei cimeli per pagare l’affitto della sede sociale. Bigiarelli vide questo gesto come un vero sacrilegio ed emigrò con il fratello in Francia, successivamente a lui seguì Ballerini.

Il primo presidente ufficiale della Lazio fu Giuseppe Pedercini e dopo di lui Fortunato Ballerini, che ha la fama di essere uno dei più influenti e storici presidenti della società.Il primo campo sportivo della Lazio fu quello di Piazza d’Armi e successivamente nel 1905 la squadra si trasferì al Parco dei Daini fino al 1913, anno in cui venne colpita una donna nobile sul viso, il cui marito per vendetta fece cacciare i bianco celesti. A seguito di ciò per un pò la Lazio occupò il campo della Farnesina e in seguito quello della Rondinella. Infine la Lazio e la Roma decisero di dividersi lo Stadio Nazionale, per poi spostarsi nuovamente entrambe allo Stadio Olimpico.

Caratteristiche sito ufficiale della S.S. Lazio

Il sito si presenta composto dai colori tipici della squadra, ovvero il bianco e il celeste. Nella home page scorrono al centro le news della società, tra cui potreste imbattervi nella fantastica foto di grandi dimensioni che raffigura la squadra unita insieme vestita delle sue divise. In alto a sinistra si può osservare lo stemma ad aquila della squadra che rimanda alla forza dell’impero romano su i colori ellenici della Grecia olimpica. Sotto le stemma e al centro vi è una barra centrale contente le seguenti sezioni:

  • News: sezione dedicata alle ultime novità in merito agli eventi, alle squadra, alla società sportiva.
  • Società: sezione dedicata alla storia della società, agli investitori, ai contatti.
  • Tesserati: sezione dedicata alla prima squadra, allo staff medico, allo staff tecnico e alla struttura medica di riferimento.
  • Giovanili: sezione dedicata al settore giovanile, alla scuola calcio.
  • Stagione: qui si possono trovare i risultati delle partite, dei campionati.
  • Biglietteria: sezione per acquistare i propri biglietti per vedere la Lazio in campo.
  • Marketing: sezione dedicata allo shop, agli sponsor, alla newsletter.
  • Fan Zone: sezione dedicata ai tifosi e alle attività al di fuori della S.S. Lazio.
  • WebTV: sezione in cui vengono trasmessi i nuovi video più importanti e interessanti inerenti alla squadra

Link al sito ufficiale della Lazio

Se vuoi visitare anche tu il sito ufficiale della squadra, per conoscere le news in tempo reale, acquistare gadget e rimanere aggiornato a proposito dei bianco celesti, ecco di seguito il link al sito ufficiale della Società Sportiva Lazio.

Link al sito ufficiale: www.sslazio.it

Se invece vuoi visitare le pagine sociale della S.S. Lazio, ecco di seguito i link!

Link alla pagina YouTube: www.youtube.com/user/Officialsslazio

Link alla pagina Facebook: www.facebook.com/SSLazioOfficialPage

Link alla pagina Twitter: twitter.com/OfficialSSLazio

Link alla pagina Instagram: www.instagram.com/official_sslazio