Stai cercando informazioni ed il link del sito ufficiale della compagnia aerea Ryanair? Fermati, ti trovi nel posto giusto! Infatti, in questo articolo troverai tutte le informazioni su Ryanair ed il link per accedere alla pagina ufficiale dell’azienda.

Che cos’è e di cosa si occupa Ryanair?

Ryanair è una compagnia irlandese di voli a basso prezzo, la più importante e grande d’Europa che conta ogni giorno più di 1800 tratte, attraverso 31 paesi europei. Ryanair è una compagnia aeree sempre in continua evoluzione e che conta di espandersi molto velocemente, per soddisfare le esigenze di sempre più passeggeri.

La nascita la si registra nel 1985, ma la vera intuizione arriva nel 1991 dove viene attuata la politica del basso costo, nonostante il mondo dei voli aerei fosse dominato dalle grandi compagnie. E’ stata una vera e propria rivelazione, che ha portato Ryanair al successo in pochissimo tempo. Si tratta dunque di una compagnia aerea di voli low cost ma di grande qualità, con voli rapidi, sempre in orario e staff di grande professionalità.

In 200 destinazioni, solo due sono stati gli incidenti registrati nel tempo: un vero record ed un vero e proprio successo, pronto a diventare sempre più grande.

Come fare il check-in con Ryanair

Viaggiando con Ryanair è necessario effettuare il check-in online e stampare la carta d’imbarco in modo autonomo. Si può fare il check-in a partire da 15 giorni fino a 4 ore prima della partenza, e può essere fatto accedendo all’area riservata alla prenotazione sul sito ufficiale. Il check-in online è gratuito. Per quanto riguarda il check-in direttamente in aeroporto il costo è di 15 Euro, per farlo bisogna andare all’uscita d’imbarco fino a mezz’ora prima della partenza.

Come contattare Ryanair per informazioni e reclami

Il sito ufficiale di Ryanair è abbastanza semplice da utilizzare e non ci sono particolari problematiche quando è necessario accedere a qualche servizio e prenotare. Prima di effettuare un pagamento è necessario essere sicuri di aver effettuato la scelta corretta per evitare di incorrere in qualche disguido poco piacevole.

L’acquisto di biglietti con Ryanair, salvo la stipulazione di una polizza assicurativa, non è rimborsabile e, di conseguenza, non è possibile riavere il denaro indietro una volta effettuato l’acquisto. Tramite il sito è possibile effettuare richieste di rimborso o reclami tramite il menù a tendina selezionando la voce contatti. Una volta su contatti è possibile selezionare la voce che ci interessa e seguire le istruzioni.

È importante selezionare accuratamente la voce relativa al problema esatto a cui stiamo andando incontro e, inoltre, è necessario munirsi di tutti i documenti necessari in cui sono segnati i codici riguardanti il volo su cui dobbiamo chiedere delucidazioni.

È necessario tenere in memoria tutte le mail che arrivano dopo l’acquisto del biglietto aereo per avere una tracciabilità certa dei nostri acquisti e non trovarci in difetto di informazioni. Anche per una questione di sistema puramente informatico, se alcune informazioni sono mancanti, non è possibile proseguire nella richiesta di delucidazioni e, di conseguenza, rischia di essere vano tutto il lavoro.

Una volta aperta la pagina in cui è possibile selezionare la voce che interessa a quel punto, cliccando nuovamente, appariranno ulteriori voci più specifiche in merito all’oggetto per poter selezionare meglio il problema. Per poter accedere a questi servizi è ovviamente necessario essere iscritti alla pagina di Ryanair ed effettuare il login che permetterà di assegnare all’utente il codice identificativo.

Il login è già stato effettuato nel momento dell’acquisto e quindi le credenziali per poter accedere alle richieste ulteriori è sempre lo stesso ed è anche probabile che nel vostro account siano registrati tutti i dati necessari che vi sono serviti in un primo momento per fare la prenotazione e la transazione.

È bene però stare molto attenti alle clausole presenti nel contratto che si accetta quando si effettua la prenotazione perché per voli di questo tipo, molto spesso, non è previsto alcun rimborso.

Proprio perché solitamente il prezzo dei biglietti è molto basso e si effettua la prenotazione per una data precisa, non è possibile recedere da tale contratto e avere un rimborso.

Solo nel caso in cui i voli vengano cancellati dalla casa madre allora si può richiedere un rimborso che, però, non è automatico.

Anche in quel caso è necessario fare richiesta di rimborso entro un tempo stabilito per poter accedere ai benefici riservati a coloro che sono stati vittima di disagio non per causa loro.

Solitamente tutto avviene tramite mail poiché almeno vi è una tracciabilità delle eventuali richieste di risarcimento mosse dal cliente e la gestione risulta essere più facile e accessibile a tutti gli operatori adibiti a tale compito.

Sul sito sono presenti dei contatti telefonici ma spesso che indicano l’aeroporto in cui si è effettuata la prenotazione e da cui si sarebbe dovuto prendere il volo.

Effettuare una richiesta è piuttosto semplice e le informazioni ricevute sono abbastanza dettagliate e, di conseguenza, si può scrivere quali sono gli eventuali disagi avuti.

Come recuperare i bagagli a mano e da stiva smarriti

Prima di vedere come recuperare i bagagli smarriti, ricordiamo che Ryanair permette di portare fino a due bagagli a mano gratuiti, una borsa non più grande di 55 x 40 x 20 cm e di massimo 10 kg, oltre ad uno zainetto di dimensioni massime di 35 x 20 x 20.

Non solo per il rimborso dei biglietti è possibile effettuare una richiesta, ma anche per i bagagli smarriti è possibile richiedere il modulo da compilare per poterli rintracciare al più presto.

Purtroppo in quest’ultimo caso le tempistiche potrebbero davvero dilungarsi perché è necessario rintracciare tutti i possibili voli su cui la valigia può essere stata dirottata e, di conseguenza, non ci si deve preoccupare se la risposta non arriva in breve tempo.

Senza contare che le compagnie low cost, in generale, tendono a proporre solo il bagaglio a mano proprio per cercare di limitare i costi, velocizzare l’imbarco, aiutare gli spostamenti ed evitare lo smarrimento di bagagli.

Anche se si è effettuato un’assicurazione le tempistiche potrebbero non essere brevi perché, comunque, è necessario attendere i tempi fisiologici in cui vengono vagliate tutte le richieste e in cui si decide se è possibile procedere con il rimborso oppure no.

La scelta migliore è sempre e comunque cercare di fare una acquisto quando si è realmente sicuri di cosa si desidera fare e come si vuole procedere poiché, molto spesso, nel contratto che viene accettato non ci sono gli estremi necessari per poter richiedere un rimborso e si rischia di perdere il denaro utilizzato.

La cosa più importante è di certo leggere molto attentamente tutte le clausole del contratto prima di accettare per essere sicuri di come procedere e di non aver brutte sorprese all’ultimo.

Quello che è certo è che Ryanair mette comunque la massima serietà nelle richieste dei suoi clienti e cerca di andare incontro alle loro esigenze nel migliore dei modi per poter offrire un servizio ottimale non solo per quanto riguarda i voli, ma anche e soprattutto per una totale e assoluta correttezza e trasparenza.

Cancellazioni di voli e rimborsi

Se il tuo volo è stato cancellato, hai due opzioni:

  • Chiedere un rimborso: tale rimborso è completo ed è richiedibile entro sette giorni. Per richiederlo bisogna andare nella sezione apposita del sito ufficiale di Ryanair.
  • Cambiare il volo che è stato cancellato: il personale Ryanair fornirà il volo disponibile sulla stessa rotta che avevi prenotato. Questo volo può essere disponibile il giorno stesso, il giorno dopo o due giorni dopo. Se non è disponibile alcun volo con Ryanair, l’azienda cercherà un volo con una compagnia aerea diversa.

L’avviso della cancellazione di un volo avviene tramite SMS o tramite e-mail in base ai dati che hai fornito al momento della prenotazione del tuo volo.

Contatti e Centro Assistenza Ryanair

Nel sito ufficiale di Ryanair è possibile trovare la sezione dedicata al Centro Assistenza della compagnia aerea. Una volta selezionata questa sezione, puoi visionare tutte le domande più frequenti e leggere tutte le informazioni in merito ai voli, alle tariffe e a tanto altro. Puoi contattare uno degli operatori Ryanair, chiamando il numero verde 800582717 che è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 18.00. Oppure puoi inviare un’e-mail o entrare in una Chat Live, compilando il form online che troverai nel sito ufficiale Ryanair.

Offerte speciali

Nel sito ufficiale di Ryanair puoi consultare tutte i voli in offerta che ti permetteranno di viaggiare ad un prezzo davvero stracciato. Per trovarli, dovrai  cliccare sulla sezione “Pianifica” e poi su “Trova tariffe”. Dopodiché dovrai inserire la città da cui vuoi partire, selezionare “ovunque” nella destinazione ed infine aggiungere il tuo budget. Fatto questo, vi spunteranno tutte le destinazioni italiane ed europee, dal prezzo più basso al più alto.

Caratteristiche del sito

Il sito ufficiale della compagnia low cost Ryanair è il portale che ti permette di conoscere tutte le tratte dei voli, gli orari, le coincidenze ed essere aggiornato in tempo reale su ogni tipo di variazione o  – quando capita – sciopero.

Dal sito puoi prenotare i tuoi voli aerei, direttamente, ricevendo il ticket per la partenza sulla mail. Puoi pensare a dove dormire, grazie ai consigli di Ryanair e puoi addirittura noleggiare l’auto. Tutto in unico sito internet, in piena comodità. Ryanair ti organizza anche le vacanze: con la sezione apposita. La compagnia selezionerà per te il pacchetto più idoneo alla tua richiesta e desiderio, sempre a prezzi molto vantaggiosi.

Non mancano le offerte per i voli last minute, da prenotare subito e scappare dalla routine quotidiana, a poco prezzo.

La sezione dedicata al customer care ti permette di entrare in contatto con lo staff di Ryanair e farti aiutare in merito a dubbi o domande generiche.

Link al sito ufficiale di Ryanair

Di seguito puoi trovare il link che ti porta direttamente al sito ufficiale della compagnia aerea low cost Ryanair, dove potrai prenotare il prossimo viaggio in totale autonomia: www.ryanair.com/it/it/