Stai cercando informazioni sull’evento Radio Italia Live il Concerto? Qui sei nel posto che fa al tuo caso! Potrai trovare infatti spiegazioni e curiosità a riguardo proprio su questo sito! Su sito ufficiale sarà semplice scoprire di cosa si tratta, qualche curiosità a riguardo, chi sono i conduttori dell’evento e quali sono stati gli ospiti di Radio Italia Live il concerto 2018.

Di che cosa si tratta?

Si tratta di un concerto che prende il nome dalla mittente radiofonica che lo organizza: Radio Italia;  e che si svolge ogni anno dal 2012 nella piazza del Duomo di Milano, mentre dallo scorso 2017 il concerto è stato organizzato anche a Palermo. La prima edizione di questo concerto, quella del 2012, era stata pensata ed organizzata per festeggiare i 30 anni di Radio Italia, ma visto il clamoroso successo che questo evento aveva avuto, si è deciso di organizzarlo anche negli anni a seguire. I conduttori di questo grande concerto sono ormai gli stessi dall’edizione del 2013 e sono due noti personaggi del mondo televisivo italiano: Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

La primissima edizione era stata invece condotta da altri due personaggi altrettanto noti della televisione italiana: Belen Rodriguez e Enrico Ruggeri. Questo evento vede ogni anno come suoi protagonisti alcuni dei più grandi artisti della musica italiana che nelle diverse edizioni del concerto, si sono esibiti accompagnati dalla Sanremo Festival Orchestra e dall’Orchestra Filarmonica Italiana. Questo concerto si fa molto interessante perché lascia spazio anche ai giovani talenti della musica italiana, dando loro modo di esibirsi di fronte a circa 50.000 persone e facendo così conoscere agli italiani la loro musica. Nell’edizione 2018 del concerto, inoltre, una parte di questo è stato dedicato per la prima volta ad un genere musicale che ad oggi spopola tra i più giovani: il rap. Il concerto ha assunto un’enorme popolarità, anche grazie al fatto che ogni anno venga trasmesso il diretta sul canale TV di Radio Italia e su Video Italia, mentre viene trasmesso in differita su NOVE e su Real Time; dando così la possibilità a tutti gli italiani di seguire questo evento all’insegna della musica italiana.

La dedica alle vittime delle mafie

Durante la prime edizione del concerto al Foro Italico di Palermo, Luca e Paolo hanno creato sul palco del concerto un momento davvero molto intenso e carico di emozioni, per la commemorazione di Giovanni Falcone e di tutte le altre vittime delle mafie. Serena Rossi dal backstage del Foro Italico infatti, ha ricordato l’indimenticabile Strage di Capaci che avvenne nel 23 maggio del 1992, creando sul palco l’atmosfera adatta ad una vera e propria commemorazione in musica. Proprio i due conduttori Luca e Paolo, si sono imbattuti nell’interpretazione di “Signor Tenente”, brano che era stato cantato sul palco del Festival di Sanremo da Giorgio Faletti. Alla fine della canzone, è stato poi proiettato sul palco un video con una testimonianza di Falcone. Tutto ciò ha creato tra il pubblico un momento molto forte ed emozionante, grazie al quale si è potuto riflettere attraverso la musica sul male che la mafia ha arrecato a molti italiani.

Radio Italia Live: il concerto 2018

Anche in questa ultima edizione del concerto si sono esibiti sul palco di Piazza Duomo a Milano e del Foro Italico a Palermo, numerosi artisti che hanno lasciato un segno importante nella musica del nostro paese. Gli artisti che si sono esibiti sono: Annalisa, Biagio Antonacci, Caparezza, Elisa, Fabri Fibra, Giusy Ferreri, J-Ax e Fedez, Gianni Morandi, Thegiornalisti, Le Vibrazioni e il Volo. Il concerto inoltre ha avuto il grande onore di ospitare un ospite di fama internazionale: stiamo parlando di Mika, cantante amatissimo dagli italiani che ha venduto 10 milioni di dischi e che vanta di una fama internazionale. Questa edizione del concerto ha dato poi spazio al genere musicale rap, per il quale moltissimi teenager hanno seguito questo evento in cui si sono esibiti: Achille Lauro, Capo Plaza, Ghali, Nitro e Tedua. In ultimo il concerto ha dedicato una sua parte a quei giovani artisti che in pochissimo tempo sono riusciti a diventare dei protagonisti della musica italiana grazie al loro fenomenale talento, per questa cateegoria si sono esibiti: i Maneskin, Riki e Thomas.

Caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale dove potete trovare tutte le informazioni che vi interessano riguardo al concerto di Radio Italia, le trovate comodamente sul sito di Radio Italia. Il sito è facilmente riconoscibile, poiché è caratterizzato dalla scritta in alto “Radio Italia” in nero con un cuore colorato con i colori della bandiera italiana. Una sezione del sito è dedicata interamente al Radio Italia Live, dove potrete trovare le foto, le prove e le interviste ai cantanti che si sono esibiti nell’edizione di questo anno; mentre dalla prossima primavera potrete trovare tutte le informazioni che riguardano il concerto del prossimo anno:  la scaletta ufficiale degli artisti che si esibiranno, la data e l’ora del concerto, il regolamento a cui far riferimento per poter partecipare all’evento e molto altro ancora!

Link al sito ufficiale di Radio Italia Live il concerto

Se siete interessati ad avere tutte le informazioni riguardo a Radio Italia Live il concerto, se volete essere spettatori della prossima edizione di questo fantastico evento o se volete vedere con i vostri occhi come è stata l’edizione di questo anno, questo è il link del sito ufficiale di Radio Italiawww.radioitalia.it dal quale potrete accedere alla sezione Radio Italia Live.