Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è uno dei parchi nazionali che si trovano in Abruzzo ed è al terzo posto tra le aree protette più grandi d’Italia. Chi vuole saperne di più, può visitare il suo sito ufficiale, di cui si trova una descrizione in questa pagina.

Cosa si può trovare nel parco

Istituito nel 1991, l’area di questa riserva naturale si estende per circa 141,341 ettari, su un suolo prevalentemente montuoso, perché comprende i Monti della Laga e il Gran Sasso. Essi è suddiviso in dodici distretti, per vari comuni in provincia di Aquila, Teramo, Ascoli Piceno, Pescara e Rieti.

Per la sua grandezza, si possono ammirare varie specie di animali e piante. Ad esempio, sul versante nord del Gran Sasso, che va per il teramano, si trovano principalmente faggi, ma anche tassi, agrifogli, sorbo montano, etc. Vi crescono spontaneamente circa 59 specie di orchidee. C’è da aggiungere che il parco del Gran Sasso ha il primato europeo per numero di piante: se ne possono trovare ben 2651 specie.

Lungo è anche l’elenco di animali, tra mammiferi e volativi, presenti in tutto il parco, ma la specie che rappresenta di più il parco è il camoscio d’Abruzzo. Sporadici, invece, sono stati gli avvistamenti dell’orso bruno marsicano.

Non mancano nemmeno i luoghi d’interesse, nei vari comuni che sono compresi in questo parco, compresa la città dell’Aquila, capoluogo della regione. Caratteristici sono anche i suoi borghi, come Campli e Civitella del Tronto, in provincia di Trento, oppure Castel del Monte, in provincia di Aquila, dove in estate si svolge la celebre Notte delle Streghe, o Campotosto, a confine tra le regioni di Abruzzi, Marche e Lazio, presso il quale si trova l’omonimo lago.

Il turismo nelle zone del parco, non è solo incentrato su visite a musei e palazzi, ma anche ad escursioni, che si possono svolgere a piedi, in bicicletta o a cavallo. Nei vari locali tipici, si possono assaggiare le specialità dei vari comuni.

Le caratteristiche del sito

Il sito ufficiale di questo parco è disponibile anche in inglese, tedesco e francese. L’Homepage si apre con immagini del parco e delle specie animali e vegetali che ospita (compreso il già citato camoscio d’Abruzzo), e scorrendola si possono trovare informazioni, news, eventi, visite, studi e progetti riguardanti quest’area naturale.

Il Menu principale, nell’Homepage, si suddivide in cinque sezioni:

  • Ente Parco, nella quale vi si trova la storia del parco, i suoi regolamenti e gli organi che lo gestiscono;
  • Territorio e natura, dove si possono trovare informazioni non solo sulla sua flora e sulla sua fauna, ma anche sui suoi distretti e i suoi progetti;
  • Visitare il parco, sezione utile per chi vuole visitare una determinata area, perché include le possibili visite ed itinerari;
  • Agricoltura e zootecnica, in cui si trovano le attività promosse dal parco e i suoi prodotti;
  • Attività e ricerca, area dedicata ad attività che riguardano la sostenibilità dell’ambiente e la conservazioni dei luoghi e monumenti storici nella riserva.

Al di sopra di questo Menu, si trovano sezioni dedicate all’Albo Pretorio, all’amministrazione, ai bandi, alle gare, agli avvisi pubblici e i contatti. Al termine dell’Homepage, si possono ritrovare sempre le sezioni del Menu principale.

Il link del sito ufficiale del parco

Il link ufficiale del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga è: http://www.gransassolagapark.it

Ulteriori contatti, si possono trovare nella specifica sezione già citata in precedenza, e al termine della pagina si trovano le icone dei social, che portano alle pagine del parco su Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin.