Siete interessati ad avere maggiori informazioni e curiosità riguardo al Museo del volo di Volandia? Allora siete nel posto giusto! Qui infatti potrete trovare la storia del museo, il percorso presente al suo interno e altre curiosità!

Come è nato il museo?

La storia del museo del volo di Volandia nasce l’11 novembre del 2006, quando durante un convegno tenutosi a Somma Lombardo, venne proposto il progetto di dar vita ad un museo dell’aeronautica presso Vizzola Ticino. Il fine ultimo del museo sarebbe stato quello di ripercorrere la storia dell’aeronautica lombarda, con le sue grandi industrie come Caproni, Aermacchi, Augusta e altre ancora. L’iniziativa di dare vita a questo museo fu fin da subito sostenuta da diversi leader politici locali, come il Presidente della Provincia di Varese, il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, svariati sindaci e i manager delle grandi industrie dell’aeronautica locale ed infine l’Aeronautica Militare Italiana.

Venne così acquistato il terreno che occupavano le ex officine Caproni, per dare vita al Museo del Volo di Volandia. La realizzazione del museo è stata resa possibile anche e soprattutto dall’impegno preso dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Varese e dai sindaci dei Comuni di Cardano al Campo, Ferno, Lonate Pozzolo, Gallarate, Samarate, Somma Lombardo, Vizzola Ticino e Varese, che misero a disposizione 19 milioni di euro da utilizzare nel tempo per le ristrutturazioni, i restauri e l’allestimento del museo.

Il percorso nel museo

All’interno del museo vi è un percorso suddiviso in diverse aree tematiche, che sono: Il sogno del volo, padiglione spazio, le forme del volo, il primo volo a Malpensa, officina Caproni, area giochi (dedicata ai più piccoli), area modellismo, convertiplano, area droni ed infine il futuro del volo.

Questo museo è adatto anche ai più piccoli, che si possono divertire provando nuove esperienze nelle aree gioco a loro dedicate, provando dei simulatori di volo, vedendo filmati e modellini e infine conoscendo la storia dell’aeronautica grazie alla biblioteca presente nel museo. Il museo offre inoltre un’ area ristoro, un’ area Pic -Nic all’aperto e il Volandia store, dove è possibile acquistare souvenir che ricordano la vostra visita al museo.

Caratteristiche del sito ufficiale di Volandia

Il sito ufficiale di Volandia si presenta con uno sfondo bianco, sul quale si trova la scritta “Volandia” in rosso ed il rispettivo logo alato. Scorrendo leggermente verso il basso potrete vedere un breve video, che in un minuto rende perfettamente l’idea di quella che è l’esperienza che si vive all’interno del museo, dove i più piccoli ed i loro accompagnatori possono scoprire il mondo dell’aeronautica senza dover rinunciare al divertimento. Dalla home page del sito ufficiale è possibile anche dare un’occhiata alle news e agli eventi che Volandia propone.

Accedendo al menù del sito, potrete scegliere la sezione “scopri Volandia” per sapere tutto ciò che riguarda i diversi padiglioni del percorso all’interno del museo. Se scegliete invece la sezione “orari e info” troverete un calendario, dove sono indicati tutti i giorni e gli orari in cui potrete visitare il museo. Una sezione del sito è invece dedicata al Volandia store, al quale si può accedere liberamente, senza dover per forza acquistare il biglietto d’ingresso al museo. Il sito permette anche di accedere alla biglietteria online, dove potrete acquistare i biglietti per la vostra visita.

Link al sito ufficiale del museo del volo di Volandia

Se quindi siete interessati ad organizzare la vostra visita al Museo del Volo, piuttosto che al Volandia store, o semplicemente volete avere maggiori informazioni a riguardo, attraverso il sito ufficiale del Museo del Volo di Volandia, sarà semplice trovare tutto ciò che può esservi utile! Il seguente link vi permetterà di accedervi: volandia.it