A Roma, sull’Ardeatina, si può trovare la “Mostra Permanente – Le carrozze d’Epoca”, che è ufficialmente inserita tra i Musei Regionali del Lazio. Ma cosa si può ammirare in questa Mostra? Qual’è l’indirizzo del suo sito ufficiale?

La Mostra

Questa Mostra permanente, che oggi è un vero e proprio museo, ha accolto in cinquant’anni diverse serie di carrozze, che si possono distinguere tra Landau, berline, coupé, spyder, bighe, e tante altre. In tremila metri quadrati di spazio, sono esposti circa 159 esemplari di veicoli d’epoca, per un totale di seicento carrozze.

Tra i “pezzi” più peculiari di questa mostra si possono includere le bighe dei film Ben Hur e Il Gladiatore, una berlina per bambini della principessa Sissi, la Landau usata da papa Giovanni Paolo II quando era ancora vescovo, un carro napoleonico apparso nel film Il Barone di Manchausen, dei carri della prima Guerra Mondiale. Oltre agli spazi in cui sono esposte queste vetture, c’è il Salone del Cavallo, in cui si trovano varie selle e finimenti (questi ultimi riempiono proprio una sala).

Oltre alla possibilità di visitare la mostra, il Museo offre proprio dei progetti didattici per le scuole, rivolti sia a ragazzi che a bambini, per insegnargli a capire il valore e l’importanza di un museo, e del ruolo che può ricoprire nell’educazione.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina ufficiale del Museo è disponibile sia in italiano che in inglese, e sia nella sua Home (che si apre con delle immagini delle carrozze esposte) che nel suo Menu principale si possono identificare cinque sezioni principali, ovvero:

  • Museo, che riporta informazioni sia sul Museo che sui progetti e le visite offerte;
  • Noleggio, sezione che spiega come funziona il noleggio di alcuni veicoli esposti, nonché i contatti per ricevere ulteriori informazioni;
  • Equitazione, ovvero la scuola di equitazione offerta dal Museo, che rilascia un patentino FISE, ed offre corse sia per bambini che per adulti, nonché ippoterapia. Per chi vuole provare, la prima lezione è gratuita;
  • News, dove trovare tutte le news inerenti al Museo;
  • Contatti, dove trovare contatti per la sede amministrativa, per le scuderie e per il museo, nonché le indicazione per arrivare alla mostra, situata in via Millevoi 693.

Il Museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 9,00 alle 13,00, e dalle 15,00 alle 19,00, mentre il lunedì è chiuso. Per le visite guidate e il noleggio dei veicoli (comprese le richieste di preventivi), si può contattare l’amministrazione tramite il sito o uno dei numeri telefono o indirizzi e-mail, riportati nell’apposita sezione.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.lecarrozzedepoca.it

Oltre che ai contatti indicati nell’omonima sezione, nella Homepage si possono trovare anche dei form per contattare e richiedere un preventivo. Inoltre, il Museo ha due pagine social, su Facebook e Youtube.