Chi ama il cioccolato e visita Torino può recarsi alla Cioccolateria Guido Gobino, da anni un tempio del cioccolato. Per saperne di più su questa cioccolateria e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

La cioccolateria

Questa cioccolateria venne aperta negli anni Sessanta da Giuseppe Gobino, padre di Guido, e i prodotti principali, all’inizio, erano il gianduiotto e la crema gianduia. Negli anni Novanta, tuttavia, si cominciò a modernizzare il laboratorio artigianale, ma sempre concentrandosi sulle materie prime e le tipiche ricette piemontesi con il cioccolato.

Attualmente, di questa azienda vi è lo storico locale di Via Cagliari, dove si trova proprio il laboratorio familiare, e una bottega in via Langrange, senza contare un punto vendita a Milano, in Corso Garibaldi. Nella cioccolateria si possono seguire, poi, dei percorsi di degustazione, con tanto di audio e video, per poi accedere alla sala di lettura della cioccolateria. Oggi, tra le specialità della bottega si possono includere anche i Gianduiotti Tourinot, di soli cinque grammi e di cui esistono diverse versioni, nonché il cremino al sale, ganaches, cialdine, tavolette di cioccolata, aromatizzanti, etc.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina ufficiale di questa cioccolateria si apre con immagini e video dei suoi prodotti e della loro realizzazione. Nel suo Menu principale, invece, compaiono le categorie:

  • Mission, dove si può trovare la storia e lo sviluppo di questa bottega;
  • Materie prime, area nella quale trovare informazioni sugli ingredienti usati dal laboratorio, come il cacao proveniente da alcuni paesi del sud America e dalla Tanzania;
  • Sostenibilità, in cui si spiega il rapporto di questa azienda con sistemi di sviluppo sostenibile;
  • Collezione, ossia un catalogo dei prodotti offerti dal laboratorio;
  • Degustazione, dove vengono illustrati i percorsi nella fabbrica e nel laboratorio, per far conoscere il cioccolato tramite tutti e cinque i sensi;
  • Botteghe, in cui trovare indirizzi e descrizioni dei punti vendita;
  • Team, sezione in cui trovare informazioni dello staff della cioccolateria;
  • GG Now, area creata nel settembre del 2020, in occasione dei venticinque anni dalla realizzazione del Tourinot;
  • Personalizzati, in cui si trova un form per contattare la bottega;
  • Press, sezione in cui sono riportati gli articoli dedicati alla cioccolateria, pubblicati su diversi giornali e guide.

A fianco a questa sezione, dopo le icone con cui si può scegliere la lingua in cui leggere il sito (in italiano o in inglese), si può accedere all’area shop, ovvero una pagina per acquistare i prodotti del laboratorio, registrandosi ed aprendo un proprio account e pagando con carta di credito.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.guidogobino.it

Ulteriori contatti del laboratorio si possono trovare nelle sezioni dedicate alle botteghe e, sempre nell’area Personalizzata, ci può iscrivere alla Newsletter. Ci sono, poi, pagine social del sito su Facebook, Instagram e Twitter.