Stai cercando informazioni riguardanti il Futbol Club Barcelona? Sei sul sito giusto! Se continui a leggere troverai tutto ciò che stai cercando, inclusa la storia della squadra, i migliori giocatori, le coppe ed i riconoscimenti vinti ed il sito ufficiale di una delle squadre sportive più amate al mondo!

Cos’è e di cosa si tratta?

La squadra del Barcellona fu fondata nel 1899 da calciatori svizzeri e britannici capitanati da Joan Gamper. I primi successi arrivarono intorno al 1910, quando per la prima volta la squadra calcistica del Barcellona vinse 10 Coppe di Spagna e il campionato spagnolo. Queste vittorie furono possibili grazie anche a calciatori come Josep Samitier, Ricardo Zamora, Paulino Alcantara, persone che fecero la storia della squadra.

Storia e trofei del club catalano

Fino al 1942 il club vinse altre 4 coppe di Liga e una del Re, poi, nello stesso anno rischiò di retrocedere nella Segunda Divisiòn per essersi classificato soltanto 12° nella classifica spagnola; soltanto battendo il Real Murcia 5-1. Dal 1950 ripresero i grandi successi della squadra, grazie ad allenatori quali Ferdinand Daucik ed Helenio Herrera riuscì a mantenere il proprio nome in testa alle classifiche grazie alla vittoria di 4 campionati, 5 Coppe del Re e 3 Coppe delle Fiere. Nella stagione 1973-1974 la squadra riuscì ad aggiudicarsi il campionato, grazie anche a talenti come Johan Cruijiff, Johan Neeskens e Rinus Michels. Nel 1974 diventa ufficialmente Futbol Club Barcellona, cambiando denominazione ufficiale. Nel 1978 vinse il 18° titolo di Coppa del Re e l’anno seguente la prima Coppa delle Coppe.

Solo due anni dopo vince il secondo titolo di Coppa delle Coppe, il 20° titolo alla Coppa del Re e finalmente la prima volta in cui si aggiudica il primo posto nella Coppa della Liga. Nel 1983 vince la prima Supercoppa di Spagna, aggiudicandosi fino al 1999: 1 Coppa della Liga; 4 Coppe del Re; 4 Supercoppe di Spagna; 6 titoli come Campioni di Spagna; 2 Coppe delle Coppe; 2 Supercoppe europee. Dal 1999 fino al 2004 c’è un periodo caratterizzato da nessuna vittoria in ogni campionato. Dal 2004 poi finalmente la squadra torna alla vecchia gloria aggiudicandosi i titoli: 2 volte Campione di Spagna, Champions League, Supercoppa di Spagna, Supercoppa europea, la prima Coppa del mondo per club FIFA. Ad oggi infatti la squadra del Barcellona continua ad essere sempre sul podio nelle competizioni, vincendo in tutto: 25 Titoli di Spagna, 30 Coppe del Re, 2 Coppe della Liga, 12 Supercoppe di Spagna, 5 Coppe dei Campioni, 4 Coppe delle Coppe, 3 Coppe delle Fiere, 5 Supercoppe UEFA, 3 Coppe del mondo per club.

Stadio, migliori giocatori e presidente dell’FC Barcelona

Lo stadio ufficiale dedicato alla squadra è il Camp Nou, inaugurato nel 1957, rimanendo lo stadio più grande d’Europa. L’attuale presidente della squadra è Josep Maria Bartomeu e l’allenatore è Ernesto Valverde. I migliori giocatori mai registrati nella storia della squadra sono: Lionel Messi, Diego Armando Maradona, Ronaldinho, Samuel Eto’o, Carles Puyol, Joan Gamper, Luis Suàrez, Johan Cruijff. I colori più famosi che caratterizzano la maglia della squadra sono blu e granata.

Caratteristiche del sito web ufficiale

Il sito ufficiale della squadra si presenta coni caratteristici colori blu e granata e ben visibile lo stemma ufficiale del Barcellona. Sulla Homepage sono presenti news su match futuri, news sui calciatori, gli ultimi risultati delle ultime partite con titolo della competizione e data, una sezione dove poter comprare il biglietto per la prossima partita, una parte dove potersi iscrivere alla Newsletter, dove votare per eleggere il miglior gol del mese, un pulsante per entrare nello store ufficiale e comprare tutto il merchandising presente, foto e video relative alla squadra, i giocatori migliori della formazione attuale, gli sponsor.

Link al sito ufficiale del Barcellona

Qui di seguito potrai trovare il link per il sito ufficiale della squadra del Barcellona FC: www.fcbarcelona.com