Stai cercando il sito ufficiale e maggiori informazioni a proposito del gioco Dungeons & Dragons? Questo articolo fa giusto al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni, curiosità, caratteristiche e molto altro a proposito del gioco. Continua a leggere per saperne di più!

Dungeons & Dragons: Cos’è?

Dungeons & Dragons, anche conosciuto come D&D e DnD, è un gioco fantasy di ruolo che è stato creato da Dave Arneson e Gary Gygax. Il gioco venne pubblicato per la prima volta nel 1974 grazie alla compagnia fondata da Gygax, ovvero la Tactical Studies Rules. Dopo il fallimento di quest’ultima il gioco venne acquistato insieme ai suoi diritti dalla società Wizards of the Coast, che a sua volta . Alle sue origini nasce come gioco da tavolo a cui si può giocare con minimo due persone. Ogni giocarote posside un personaggio che farà parte di una squadra di avventurieri che dovrà avventurarsi tra varie sfide in una storia tutta fantasy. Ad oggi visto l’incredibile successo del gioco, esso è divenuto anche in formato digitale su app e computer. Vediamo insieme come si gioca.

Come si gioca a Dungeons and Dragons?

In passato quattro giocatori si sedevano al tavolo e venivano guidati dal cosidetto Dungeons Master, ovvero colui che interpreta e fa rispettare le regole del gioco. Esso utilizza una mappa in cui vengono poste delle miniature dei personaggi e degli scenari fantasy, dadi e manuali di gioco. Ad oggi il gioco viene prevalentemente utilizzato in formato digitale, nel quale ogni giocatore personalizza il proprio avatar, scegliendo sesso, doti personali e razza. Le abilità e le doti personali sono:

  • la costituzione: che determina la forza e la resistenza del proprio personaggio.
  • la forza: che determina la potenza dei danni che vengono inflitti al nemico.
  • l’intelligenza: che determina l’abilità nel risolvere enigmi e problemi.
  • il carisma: che determina la capacità di convincere gli avversari.
  • la saggezza: ovvero la capacità di distinguere il bene dal male.
  • la destrezza: che determina l’agilità dl personaggio.

Durante il gioco ogni giocatore sceglie le azioni da svolgere esplicitandole verbalmente, come ad esempio movimenti all’interno della mappa. All’interno del gioco si svolgono guerre e scontri con mostri fantastici. Nel gioco manuale da tavolo il Master si occuperà di far rispettare le regole di gioco, pena l’eliminazione.

Caratteristiche del sito ufficiale di Dungeons and Dragons

Il sito ufficiale di Dungeons and Dragons si presenta ricco di immagini di ambientazioni e personaggi fantasy. Il sito è scritto in lingua inglese, ma si può comunque tradurre nella propria lingua attraverso le normali funzioni di Google. In alto a destra è presenti il logo del gioco, a cui segue di fianco la barra contenente le sezioni utili ad esplorare il sito, che sono:

  • New to D&D: sezione in cui si possono trovare le ultime news in merito al gioco e iniziare a giocare direttamente dal sito.
  • Story: sezione dedicata alle avventure principali di Dungeons and Dragons, dove è possibile trovare moltissime informazioni a riguardo e video.
  • Products: sezione dedicata al catologo dei giochi della serie, come videogiochi, ma anche giochi in scatola con miniature e molto altro. Inoltre questa sezione è anche dedicata al catalogo dei gadget come magliette, statuette e molto altro.
  • Events: sezione dedicata agli eventi in programma e passati di Dungeons and Dragons.
  • Articles: sezione dedicata agli articoli di giornale che trattano di Dungeons and Dragons.
  • Livestreams: sezione dedicata ad un forum in cui possibile confrontarsi con altri giocatori, vedere video stream di partite e tanto altro!

Cosa aspetti? Inizia anche tu a giocare e fatti catapultare nell’incredibile mondo fantasy di Dungeon and Dragons!

Link al sito ufficiale di D&D

Se hai deciso anche tu di iniziare a giocare a questo incredibile gioco, oppure vuoi avere maggiori informazioni a riguardo, ecco di seguito il link del sito ufficiale di Dungeons and Dragons dnd.wizards.com