Stai cercando informazioni in merito a Doctor Who e le sue avventure? Questo è il posto giusto! Qui potrai trovare i link al sito ufficiale, alle pagine social e non solo! Troverai tantissimi dati e curiosità sul sito di una delle serie tv più longeve mai esistite!

Cos’è e di cosa tratta?

Doctor Who è la serie tv di fantascienza più vecchia di tutte quelle esistenti. La sua creazione avvenne infatti nel lontano 1963 grazie alla BBC (Inghilterra). Questa racconta le avventure di un alieno dalla forma umana (al di fuori dei suoi due cuori) appartenente ad una razza molto particolare: i Signori del Tempo, provenienti da un pianeta chiamato Gallifrey. Questi possono viaggiare nello spazio e nel tempo a loro piacimento e rigenerarsi fino a 12 vite. La serie è denominata così poiché il protagonista alieno si fa chiamare Dottore senza però mai rivelare il proprio vero nome (da qui “Who”, che stabilisce come un interrogativo “Chi?”). Il Dottore viaggia con una macchina del tempo chiamata T.A.R.D.I.S ( Time And Relative Dimension In Space) che ha l’aspetto di una cabina telefonica della polizia degli anni ’60 ma che al suo interno nasconde molto altro.

Il Dottore è accompagnato quasi sempre nelle sue peripezie da compagni umani, che lo aiuteranno a salvare la Terra da minace aliene che tentano di conquistarla o devastarla e sottomettere la popolazione terrestre. Egli è un essere millenario che con sé porta una tecnologia molto avanzata rispetto a quella presente sulla Terra, come per esempio il suo “fedele” strumento: il cacciavite sonico. Questo ha la potenzialità di aprire porte; scansionare forme di vita e rivelarne la pacificità o la bellicosità; trasportare oggetti utili nelle differenti situazioni. Il Dottore però (come gli individui della sua specie) nel corso delle stagioni si rigenererà, arrivando ad avere ben 13 attori (tra cui una donna) ad interpretare il suo enigmatico ruolo; tra questi: William Hartnell (primo Dottore nella serie classica); Tom Baker;Sylvester McCoy; Peter Davison; Christopher Eccleston (nono Dottore, primo nella serie nuova del 2005); David Tennant; Matt Smith; Peter Capaldi; Jodie Whittaker.

La serie si può dividere in 2 differenti “epoche”: la classica che va dal 1963 al 1989 (che per via di un calo di ascolti furono costretti a sospendere) e quella nuova, ripresa nel 2005 (grazie allo sceneggiatore Russell T Davies) e che è ancora in produzione (con il produttore Steven Moffat). La serie detiene come già specificato prima il primato per la sua longevità, con i suoi 54 anni di produzione ed oltre ben 800 episodi. Putroppo però molti episodi appartenenti all’epoca classica furono perduti per via della necessità di riutilizzare i nastri già utilizzati per quegli episodi.

La serie è sopravvissuta soltanto grazie all’amore dei suoi fan, che continuano a sostenerla e seguirla assiduamente in ogni parte del mondo, contando solo sulla pagina Facebook più di 5 milioni di fan.

Caratteristiche del sito

Il sito ufficiale della serie presenta in Home Page differenti notizie a scomparsa che mostrano la possibilità di approfondire la propria conoscenza sulla serie, i collegamenti con gli spin off, anticipazioni del produttore, e collegamenti allo store online.

Sopra la Home Page sono disponibili diverse categorie: esplora (scoprendo tutti i personaggi esistiti nella serie), le notizie in merito agli episodi ed agli attori, gli eventi in programma dove gli attori ed i produttori incontrano i fan, giochi o videogiochi inerenti al Dottore, store online con disponibile tutto il merchandising, oppure la possibilità di guardare gli episodi.

In fondo alla pagina si possono inoltre trovare le condizioni della stessa, i contatti, le informazioni sulla privacy dei dati, la mappa del sito.

Link al sito ufficiale

Ecco qui tutti i link di cui avrete bisogno se state cercando informazioni su Doctor Who:

Sito ufficiale: www.doctorwho.tv

Pagina Facebook: www.facebook.com/DoctorWho

Pagina Twitter: twitter.com/classicdw

Canale Youtube: www.youtube.com/user/DoctorWho

Pagina Google+: plus.google.com/+DoctorWho/posts

Pagina Tumblr: doctorwho.tumblr.com/