Sono due le case-museo di Goethe: una si trova a Francoforte e l’altra a Roma. Ma cosa si sa della seconda? E del suo sito ufficiale? Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

La casa di Roma di Goethe

Nel 1788, Goethe compie il suo primo viaggio in Italia, che durerà due anni racconterà anni dopo in un libro, e durante la sua permanenza a Roma, ha alloggiato in un Palazzo in via del Corso 18, oggi diventata un museo. Egli vi abitò con tre suoi amici pittori Johann Heinrich Wilhelm Tischbein, Johann Georg Schütz e Friedrich Bury.

Questa casa venne adibita a museo nel 1997 (unico museo tedesco a Roma), ed al suo primo piano si trovano gli uffici e la zona espositiva, ed in quest’ultima si trovano lettere, libri, documenti ed altri oggetti relativi al soggiorno romano del poeta, e disegni originali dei suoi coinquilini. Nella mostra permanente vi sono anche opere moderne come il ritratto di Goethe di Andy Warhol. Le altre quattro sale sono dedicate alle mostre temporanee e vi è anche una biblioteca con una collezione di libri di Richard W. Dorn, che comprende le prime edizioni di opere di Goethe, nonché sulla storia delle idee e dei rapporti culturali tra l’Italia e la Germania.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale della casa di Goethe si apre con immagini di opere conservate e news relative ad eventi e mostre. Nel Menu principale della pagina, è possibile trovare le sezioni:

  • Museo, dove trovare informazioni sulla casa, sulle collezioni ospitate (con un catalogo delle opere in pdf), il bookshop, le news, l’archivio e una borsa di studio che permette di partecipare ad un progetto di scambi culturali italo-tedeschi per scrittori, studiosi e pubblicisti;
  • Mostre, in cui si trovano la descrizione di quella permanente e di quelle temporanee, nonché un archivio su quelle passate;
  • Biblioteche, ossia con sezioni dedicate alla biblioteca di Goethe e quella storica, nonché il Regolamento da seguire per consultare i libri e gli orari di apertura;
  • Visite, con sezioni di orari e tariffe, eventi, visite guidate, offerte studenti, regole dovute al Covid-19 e contatti.

Per quanto riguarda gli orari del museo, esso è aperto da martedì a domenica dalle 10,00 alle 18,00, mentre il lunedì è chiuso (anche se gli uffici rimangono aperti). La biblioteca si può visitare solo su appuntamento e le tariffe di un ingresso regolare sono di 6 euro a persona, mentre il ridotto di 5 euro è per studenti, over 65 ed altri membri delle associazioni indicate nel sito. I bambini fino a 10 anni, le guide turistiche dell’Unione Europea e i soci ICOM non pagano. Per i gruppi e le famiglie i prezzi sono diversi a seconda del numero di partecipanti.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: casadigoethe.it/it/

I contatti, come è già stato accennato in precedenza, si trovano nella sezione “Visite” del Menu principale, e comprendono numeri di telefono e di fax, e-mail ed informazioni sull’accessibilità e sui mezzo con cui raggiungerlo. Il museo ha anche pagine social su Facebook, Twitter, Youtube ed Instagram.