Stai cercando informazioni su Carmen Consoli, la famosa cantautrice siciliana? Oppure non sai dove trovare i link dei suoi social e del suo sito ufficiale? Fermati, sei nel posto giusto! In questo articolo troverai le informazioni ed i link che ti servono.

Chi è e di cosa si occupa?

Carmen Consoli è una cantautrice italiana, nata a Catania il 4 settembre del 1974, sotto il segno della vergine.

Il suo soprannome è la cantatessa e sin da piccola ha sviluppato il suo amore per le parole e per la musica. Tanto che, a soli nove anni, Carmen Consoli ha iniziato a studiare la chitarra.

Dall’età di tredici anni, inizia ad esibirsi nei primi club di Catania, sfoderando le sue doti canore, musicali ed artistiche. Si trasferisce a Roma, dove comincia a girare per le varie case discografiche, alla ricerca di qualcuno che potesse riconoscere il suo talento. Detto e fatto: nel 1995 Carmen Consoli, si esibisce a Sanremo Giovani, con la canzone ” Quello che sento“, per poi ottenere il passaggio al vero Sanremo.

Da quel momento, il suo percorso è in ascesa, con un successo dopo l’altro . Carmen Consoli, ha pubblicato 8 album in studio, 2 dal vivo, 1 di colonna sonora, 33 singoli e ha collaborato con artisti italiani ed internazionali, sia come voce che come chitarra. Carmen Consoli è riconosciuta per la sua vocalità diversa ed per il suo rock gentile. Carmen è infatti una cantautrice che lascia il segno. La cantante siciliana ha ricevuto numerosi premi e ha prodotto colonne sonore di film indimenticabili, come “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino.

Della sua vita privata, non si conoscono i dettagli, a parte il legame forte con il figlio, avuto con l’inseminazione artificiale.

Biografia

Carmen Consoli è nata a Catania ed è cresciuta nel paese di San Giovanni La Punta. Grazie al padre siciliano, grande appassionato di Domenico Modugno e della musica black e del blues, la giovanissima cantantessa si avvicina subito alla musica. A nove inizia inizia a suonare la sua prima chitarra ed a tredici anni di esibisce nei locali di Catania con dei gruppi di cover di musica rock e blues. Intorno al 1993, Carmen Consoli si trasferisce a Roma alla ricerca di una casa discografica. Nel 1995 partecipa al Festival Di Sanremo con la canzone “Quello che sento” e da lì pubblica il suo primo album “Due parole”. Nel ’96 la cantantessa partecipa nuovamente al Festival Di Sanremo con la canzone “Amore di plastica” che ha scritto in collaborazione con Mario Venuti.

Il successo vero e proprio della cantante sicula arriva nel 1997, con la pubblicazione dell’album “Confusa e felice“, il cui omonimo singolo riscuoterà un enorme successo nel pubblico. Tra il 1998 ed il 1999 pubblica l’album “Mediamente isterica” che venderà 80.000 copie e riceverà il disco d’oro. Tra il 2000 ed il 2001 pubblica l’album “Stato di necessità”, in cui è presente la colonna sonora del film “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino. Sempre in questo periodo lancerà anche gli album “Stato di necessità” e “La bambina impertinente”. Tra il 2006 ed il 2007 lancia l’album “Eva contro Eva”, ricco di canzoni dedicate alla sua Sicilia. Nel 2009 Carmen Consoli pubblica “Elettra”, un album incentrato su figure femminili forti, capaci di reagire alle terribili situazioni della vita. Tra il 2010 ed il 2017 la cantantessa pubblica gli album “Per niente stanca” e “L’abitudine di tornare” che presentano un miscuglio tra gli stili rock, folk e pop. Questo 13 aprile del 2018, la cantante sicula ha pubblicato l’album “Eco di sirene” che ha dato il via ad un tour estivo in tutta Italia.

Peso, età e data di nascita

Carmen Consoli è nata a Catania il 4 settembre del 1974. Anche se non si direbbe, la cantante siciliana oggi ha 43 anni. Carmen Consoli è alta 1,65 e pesa soltanto 57 chili.

Quanto guadagna?

Carmen Consoli, soltanto con i diritti d’autore della SIAE, arriva a guadagnare circa 100.000 l’anno. Nella cifra sono esclusi i concerti e le collaborazioni che può aver svolto.

“A’ Finestra”, uno spaccato della Sicilia

“A’ finestra” è un singolo di Carmen Consoli che fa parte dell’album “Elettra”, pubblicato nel 2010. Questa canzone compare anche nel nuovo album “Eco di sirene”, lanciato il 13 aprile di quest’anno. “A’ finestra” è una canzone scritta dalla cantante siciliana in dialetto catanese. Questo brano ci offre uno spaccato della Sicilia, in particolare del suo malcostume, della mafia e delle specifiche abitudini di alcuni siciliani. Tuttavia la canzone contiene una forte monito di speranza per un futuro migliore, fatto di convivenza e amore tra i popoli.

Caratteristiche del sito

Il sito ufficiale di Carmen Consoli è elegante ed intuitivo, ideale sia per i fan della cantautrice sia per chi la scopre la prima volta. Non manca la parte dedicata alla sua storia, con i premi ed i duetti importanti, vista la sua lunga carriera come artista. Le sezioni accompagnano il visitatore attraverso la conoscenza dei nuovi singoli e dei vecchi, con i cd ed i video ufficiali della cantautrice.

Non manca il calendario con tutti gli eventi e le partecipazioni che impegneranno la cantantessa. Per gli appassionati, è anche disponibile lo store ufficiale e qualche curiosità personale di Carmen Consoli. Nella sezione contatti, potrai scrivere a Carmen o anche solo chiedere informazioni sul tour o prossime uscite.

Link al sito ufficiale di Carmen Consoli

Di seguito, trovi il link al sito ufficiale della cantautrice Carmen Consoli: www.carmenconsoli.it