Stai cercando informazioni su Caparezza, noto cantautore e rapper italiano? Oppure non riesci a trovare i link dei suoi social e del suo sito ufficiale? Fermati! sei nel posto giusto. In questo articolo avrai modo di trovare le informazioni su Caparezza e tutti i link che ti servono.

Chi è Caparezza e di cosa si occupa?

Michele Salvemini (in arte Caparezza) è stato uno dei primi artisti a rivoluzionare il rap italiano. Nato il 9 ottobre del 1973 a Molfetta, la sua carriera è stata lunga e tortuosa, complessa e incerta, ma alla fine è riuscito ad entrare nel cuore delle persone. Prima di diventare il Caparezza che conosciamo oggi, Michele Salvemini fece il suo ingresso nel mondo della musica nel 1996, sotto lo pseudonimo di Mikimix, partecipando 3 volte al Festival di Sanremo (dal ’96 al ’98), purtroppo non riscuotendo molto successo.

Nel 1998 sceglie di cambiare totalmente rotta, presentandosi al pubblico come Caparezza (“testa colma di ricci” in dialetto molfettese)per via della sua folta e caratteristica chioma. Nel 2000 farà il suo primo vero debutto nel mondo della musica nazionale con l’album “?!”. Da qui in poi la sua carriera musicale andrà crescendo sempre di più, con i grandi successi di “Fuori dal tunnel” (2003), “Vengo dalla Luna” (2004), “La mia parte intollerante” (2006), “Mica Van Gogh” (2014). Riesce quindi a conquistarsi 3 dischi di platino e 2 dischi d’oro, vincendo numerosi premi della critica e per i suoi videoclip.

Nel 2017 pubblica l’album più recente e tanto atteso dai fan “Prisoner 709” in cui è contenuto il famoso singolo “Ti fa stare bene”, che ha avuto molto successo e che le stazioni radiofoniche non smettono di riproporre. Quest’ultimo album gli ha permesso di conquistare un ulteriore disco di platino.

Caparezza utilizza per le sue canzoni basi molto differenti tra loro, passando dal rock al minimal, costruendoci sopra complesse perifrasi e giochi di parole, adatte a ogni tipologia di pubblico, non soltanto ad uno attento e colto. La sua peculiarità artistica è rappresentata da temi scottanti come quello politico ma anche da contenuti “classici”. Caparezza è infatti in grado di mischiare la storia della letteratura con la situazione politica italiana.

Biografia

Caparezza, ovvero Michele Salvemini, è nato a Molfetta nel 1973. Il padre era un operaio che nel tempo libero suonava in una band musicale e la madre era una maestra. Caparezza, nonostante volesse diventare un fumettista, ha studiato ragioneria nella sua città natale. Qualche anno dopo ha iniziato a lavorare in ambito pubblicitario ma poi ha deciso di dedicarsi completamente alla musica. La carriera musicale di Michele Salvemini ebbe inizio con il primo pseudonimo “Mikimix“, con il quale però riscosse pochissimo successo. nel 1995 condusse il programma televisivo “Segnali di fumo”, per poi partecipare al Festival di Castrocaro ed a Sanremo Giovani, nei quali tuttavia non ebbe molto successo. Nel 1996 partecipò ancora una volta a Sanremo Giovani e nel 1997 al Festival di Sanremo. Nel 1998 tornò a Molfetta e si fece crescere i capelli, i quali gli daranno l’ispirazione per il suo nuovo pseudonimo “Caparezza”.

Il successo di Michele Salvemini iniziò nel 2003 con la pubblicazione dell’album “Verità supposte” ed in particolare con i singoli “Fuori dal tunnel” e “Vengo dalla luna”. Nel 2006 Caparezza pubblica un nuovo album intitolato “Habemus Capa” con il singolo di successo “La mia parte intollerante”. Nel 2008 il cantautore pubblica il nuovo album “Le dimensioni del mio caos”, ricco di collaborazioni con grandi artisti della musica italiana. Nel 2011 rilascia l’album “Il mio sogno eretico”. Sempre durante quest’anno, Caparezza crea dei reportage su vari artisti di origine pugliese e partecipa al programma televisivo di Fiorello “Il più grande spettacolo dopo il weekend” Nell’anno 2014 pubblica l’album “Museica”, con il quale ha conquistato il disco d’oro e 25.000 copie vendute. Nel giugno del 2017 il rapper italiano pubblica il suo album più recente “Prisoner 709” che contiene il singolo di successo “Ti fa stare bene”, frutto di una crisi interiore vissuta dallo stesso Caparezza.

Peso, età e data di nascita

Michele Salvemini, conosciuto anche con lo pseudonimo di Caparezza, è nato a Molfetta il 9 ottobre del 1973. Il cantautore e rapper italiano oggi ha 44 anni. Michele Salvemini è alto 1.76 centimetri e pesa circa 70 chili.

Quanto guadagna?

Michele Salvemini o Caparezza soltanto con i diritti d’autore della SIAE, riesce a guadagnare circa 150.000 euro l’anno. Nella cifra sono esclusi però i concerti, gli introiti del suo merchandising e le collaborazioni che può aver svolto.

Ecco le date dei concerti e prossimi live tour di Caparezza

Ecco quali sono le date delle prossime live del Prisoner 709 tour:

  • 27/06 a Lucca, a Piazza Napoleone
  • 29/06 a Padova, allo Stadio Euganeo
  • 1/07 a Barolo, al Collisioni Festival
  • 3/07 a Milano, all’Ippodromo Snai
  • 05/07 a Rimini, al Park Ovest
  • 07/07 a Udine, a Piazza Grande
  • 09/07 a Torino, alla Palazzina di Caccia Stupinigi
  • 13/07 a Verona, al Castello Scaligero
  • 14/07 a Reggio Emilia, al Lime Space
  • 16/07 al Rock In di Roma
  • 18/07 ad Arco, al Climbing Stadium
  • 21/07 a Genova, al Goa Boa
  • 28/07 a Fermo, al No Sound Fest
  • 02/08 a Vasto, allo Stadio Aragona
  • 09/08 a Ragusa, in Piazza Libertà
  • 13/08 a Lecce, a Piazza Libertini
  • 17/07 a Follonica, al Parco Centrale
  • 19/08 a Brescia, all’Onda D’Urto Festival
  • 21/08 ad Alassio, al Riviera Music Festival
  • 25/08 a Cagliari, all’Arena Grandi Eventi

Caratteristiche del sito di Caparezza

Il sito ufficiale di Caparezza è particolare tanto quanto il personaggio che rappresenta. Una volta entrati all’interno del suo sito, appare un primo piano in bianco e nero del cantautore che, attraverso una programmazione interattiva, seguirà con lo sguardo il cursore del vostro mouse.

All’interno del sito potrete trovare un menu a tendina a destra, dove sono presenti informazioni discografiche e biografiche dell’artista, il nuovo album in vendita, le date dei prossimi live, il forum ed il merchandising ufficiale.

Link al sito ufficiale ed alle pagine social

Qui potete trovare il link del sito ufficiale di Caparezza ed i suoi rispettivi profili social!