Chi è appassionato di bici elettriche, sicuramente conoscerà la fiera Bikeup, che si tiene a Bergamo a ogni anno, e che nel maggio del 2020 dovrebbe raggiungere la sua settima edizione. Per saperne di più sull’evento e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

Le bici elettriche

E’ bene, prima di tutto, soffermarsi sull’attrazione principale di questa fiera, prima di passare direttamente a quest’ultima e al suo sito, ovvero alla bici elettrica, o e-bike. Esse sono delle bici con pedalata assistita, dotate di una batteria e di un sensore che aiuta ad arrivare alla velocità di venticinque chilometri orari, e possono raggiungere un peso che va dai diciotto chili in su.

La normativa europea 2002/24 CE codifica questo tipo particolare di bici come mezzi provvisti di motore, in grado di attivare solamente quando si azionano i pedali, ed in tutti i paesi dell’Unione Europea, Italia inclusa, sono alla pari con i ciclomotori a due ruote e quindi, per circolare con esse, è necessario targarle, assicurarle e pagare la tassa di circolazione. Obbligatorio è anche uno specchietto retrovisore.

A differenza delle normali bici, quelle elettriche permettono di coprire distanze più lunghe, senza inquinare. Visto che si può pedalare per più tempo, l’e-bike permette di eseguire un allenamento aerobico più sostenuto, apportando benefici sia a livello fisico che mentale.

L’evento e il suo sito ufficiale

La fiera Bikeup è dedicata proprio alla bici elettrica. Durante l’evento, si possono ammirare i vari modelli proposti degli espositori ed anche provarle, prenotando anticipatamente sempre tramite sito ufficiale. L’entrata è gratuita.

Per saperne di più sulle varie esposizioni e attività, le informazioni si possono trovare sulla sua pagina ufficiale, la cui Homepage si apre con un video dell’evento, e da varie informazioni, che permettono di capire cosa prevede l’evento e quando si tiene.

Il suo Menu, si suddivide nelle categorie:

  • Festival, sezione dedicata al programma della fiera, suddivisa per tre giornate, nonché alle varie attività (una categoria di questa sezione è dedicata anche a quelle per bambini e ragazzi) e alle prenotazioni, contatti compresi.
  • Expo Area, in cui si trovano le liste degli espositori e come si può fare per esporre un proprio stand;
  • Patners, area dedicata agli sponsor e ai vai partner della fiera;
  • News, area dedicata alle ultime notizie non solo inerenti all’evento, ma anche sui nuovi modelli di bici elettriche;
  • Press, in cui si trovano i contatti stampa.

Per la maggior parte delle escursioni, dei i laboratori ed altri tour è necessario effettuare una prenotazione, sempre online. Nella sezione del Festival già citata si possono trovare informazioni anche sui parcheggi.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale di questo evento è: www.bikeup.eu

Oltre ai vari contatti presenti nel sito, che includo indirizzi e-mail, numeri di telefono e form (da scegliere a seconda del genere di informazioni che si vuole ricevere), si possono trovare sia nel Menu che a fine pagine, le icone delle pagine social di questo evento, su Facebook, Twitter, Youtube ed Instagram, che si possono aprire cliccando su di esse. Sempre a fine pagina, ci si può iscrivere alla newsletter della fiera.