Stai cercando informazioni riguardo alla squadra calcistica bustocca Aurora Pro Patria? Allora sei nel posto giusto! Qui di seguito infatti troverai tutte le informazioni che stai cercando, compreso il sito ufficiale della squadra calcistica!
Pro Patria: cos’è e di che cosa si tratta?
L’Aurora Pro Patria, conosciuta anche più semplicemente come Pro Patria, è una società calcistica di Busto Arsizio, che nel corso della sua storia ha collezionato una serie di importanti traguardi, mantenendo sempre una tifoseria a lei molto fedele.
La società nacque il 28 febbraio del 1919 con il nome di Pro Patria et Libertate, anche se il vero inizio della storia del calcio bustocco risale al 1881, quando fu fondata la Società Ginnastica Pro Patria et Libertate, dalla quale ancora oggi la squadra di calcio eredita i colori bianco e blu, che sono diventati un vero e proprio simbolo della Pro Patria. Il primissimo club calcistico bustocco nacque nei primi anni del Novecento, quando incominciarono le primissime partite ufficiali da parte dell’Aurora. A metà della stagione 1912-1913 l’Aurora stava per salire in promozione, quando venne sconfitta per 3-0 dalla Pro Lissone. Il dirigente bustese Luigi Ferrario però, si accorse subito di come il territorio di gioco della Pro Lissone fosse più piccolo rispetto a quello dell’Aurora. Fu quindi subito inviato un reclamo per dimensioni non regolamentari del campo di gioco della Pro Lissone, che però non venne accettato dal Comitato Regionale Lombardo. L’Aurora non si arrese e decise questa volta di rivolgersi alla Presidenza Regionale di Torino, che constatò che le dimensioni del campo della Pro Lissone non erano effettivamente quelle previste dal regolamento. Venne dunque stabilito che le partite che si sarebbero dovute giocare sul campo lissonese, sarebbero state giocate a Monza. I lissonesi però rinunciarono allo scontro con l’Aurora, regalandole così due punti che le fecero raggiungere la Trevigliese che si trovava in vetta alla classifica. La gara di spareggio si tenne il 6 aprile del 1913 presso il campo sportivo Pro Gorla, dove l’aurora vinse 2-1 salendo così nel campionato di Promozione. La nuova società Pro Patria venne poi ufficialmente costituita il 28 febbraio del 1919.
Pro Patria femminile
Quello che un tempo era un mondo riservato solamente ai ragazzi maschi, oggi sta subendo un significativo cambiamento, infatti nel mondo del calcio si stanno affermando sempre di più le squadre femminili. Proprio per questo motivo anche la società calcistica Pro Patria, ha deciso di dare spazio alle nuove protagoniste del calcio, dando vita a una squadra femminile che potrà già partecipare alla stagione sportiva 2018/2019. A proposito di ciò, il 2 Luglio si è tenuto presso lo Stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio un open day per tutte le bambine under 12 che vogliono intraprendere la loro carriera calcistica.
Caratteristiche del sito ufficiale
Il sito ufficiale dell’ Aurora Pro Patria, si presenta con uno sfondo bianco, dove si può vedere lo stemma della squadra calcistica che è per metà a strisce bianche e blu, mentre l’altra metà e per rossa nella parte superiore e bianca in quella inferiore. Sulla home page del sito troverete la foto della squadra di questa stagione sportiva, con la scritta “Campioni d’Italia serie D 2017/2018”. Scorrendo verso il basso troverete tutte le news riguardanti la società calcistica, le prossime partite e molto altro ancora! Il sito offre ai suoi visitatori anche dei video in cui alcuni calciatori della Pro Patria vengono intervistati e alcune foto che ritraggono momenti delle diverse partite del campionato calcistico.
Link al sito ufficiale dell’Aurora Pro Patria
Se siete interessati a conoscere i giocatori della prima squadra o del settore giovanile della Pro Patria, oppure se volete sapere le date delle prossime partite, il prezzo dei biglietti per potervi assistere e come acquistarli, allora il sito ufficiale dell’Aurora Pro Patria vi sarà davvero utile! Ecco a voi il link per accedervi: www.aurorapropatria1919.com