Per fare un safari africano, non si deve necessariamente recarsi nel continente, ma si può visitare lo zoo Safari di Ravenna, un parco faunistico e zoologico a impatto zero, studiato per conservare delle biodiversità. Chi vuole saperne di più su di esso e sul suo sito ufficiale, può continuare a leggere questa pagina.
Lo zoo
Questo parco, aperto nel 2012, non solo accoglie animali di diverse specie, ma si prefigge la ricerca e la salvaguardia delle specie in via di estinzione, in collaborazione con diversi istituti ed università italiane, nonché promuovere la sostenibilità ambientale e programmi di educazione e sensibilizzazione.
Osservando la mappa del parco, disponibile sul sito ufficiale, si può capire che è strutturato per le varie aree in cui si trovano gli animali, oltre che per quelle dedicate ai servizi, e tra gli animali che ospita si possono includere leoni, elefanti asiatici, coccodrilli, struzzi, tigri, suricate, ippopotami, scimpanzé, zebre, etc. Oltre che le visite private, per le scuola lo zoo propone offerte didattiche per mostrare le caratteristiche e le abitudine delle varie specie ospitate.
Per gli ingressi e gli orari, è necessario consultare sempre i calendari presenti sulla pagina web ufficiale, ed è sempre su quest’ultima che si possono trovare i prezzi di biglietti, ovvero: 25 euro per il biglietto intero (a partire dagli 11 anni), 21 euro per il biglietto ridotto (per bambini dai quattro ai dieci anni), 15 euro per il ridotto disabile (e 20 euro per gli accompagnatori), mentre l’ingresso gratuito è per i bambini al di sotto dei quattro anni e i disabili in carrozzina e non vendenti. Se si visita il parco in un gruppo misto di almeno 29 persone paganti o si fa parte di un’associazione, è necessario compilare un modulo, che si richiede tramite form.
Le caratteristiche del sito ufficiale
Il sito ufficiale del Safari Ravenna, disponibile anche in inglese, si presenta ricco di immagini come una qualunque pagina dedicata ai più piccoli. Il suo menu principale (situato sia all’inizio che alla fine della pagina) si suddivide per le sezioni:
- Mission, dove vengono descritti gli obbiettivi del parco;
- Esplora il Parco, area completa di mappa dello zoo e con quali mezzi si può visitare;
- Animali, in cui trovare un elenco delle specie ospitate;
- Scuole, con le proposte didattiche, che per la pandemia da Covid-19 sono state sospese;
- Biglietteria e orari, dove trovare i costi dei biglietti e il calendario con i giorni di apertura del parco;
- Info e contatti, che include, per l’appunto, l’indirizzo del parco e i suoi numeri di telefono, fax ed indirizzo e-mail;
- News ed eventi, con notizie riguardanti lo zoo;
- Gioca con il Safari, un’area per i bambini, con giochi riguardanti gli animali.
Il link del sito ufficiale
Il link del sito ufficiale è: www.safariravenna.it
Oltre ai contatti presenti nella specifica sezione del sito (dove si trova anche la posizione del parco con Google Maps), a fine pagina si trovano le icone delle pagine social del Safari, su Facebook, Instagram e Youtube.