Gli amanti del genere fantasy, ed amanti degli effetti, non possono non essere interessati anche al Museo Fantasy, situato nel centro di Lecce. Per saperne di più sia sul museo che sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

Il Museo

Questo museo del fantastico e degli effetti speciali sembra, secondo quanto riportato sul sito ufficiale, ospitare circa 45,000 visitatori all’anno. Esso è suddiviso in due aree tematiche, ovvero:

  • Arte Fantasy, in cui trovare varie sculture su personaggi fantastici, che possono essere manovrate anche dallo stesso pubblico;
  • Effetti Speciali Cinematografici, che comprende diversi laboratori, in cui vengono mostrate le realizzazioni di diverse effetti speciali del cinema, ed in cui si possono seguire dei corsi di trucco speciale.

In queste aree è possibile realizzare anche da soli le proprie opere, senza contare gli eventi con cui il museo collabora, come le proiezioni di alcuni film. Per saperne di più su cosa si può ammirare in questo museo, si consiglia di visitare il sito ufficiale del museo, in cui sono disponibili commenti di chi lo ha già visitato e foto dei lavori.

Gli orari di apertura di questo museo, variano dal giorno. Il lunedì, il martedì e il mercoledì, è aperto dalle 17,00 alle 22,00, ed il venerdì, il sabato e la domenica dalle 11,00 alle 22,30. Il giovedì è chiuso. Il costo dei biglietti, per gli adulti, è di 5,00 euro.

Le caratteristiche del sito ufficiale

Il sito ufficiale del Museo Fantasy si apre con immagini e una presentazione del museo, ed il suo Menu si suddivide per le sezioni:

  • Chi siamo, dove trovare informazioni sui gemelli Gabriele e Vittorio Magrì, che hanno lavorato nel campo degli effetti speciali nel cinema ed in seguito hanno aperto il museo, nel 2015;
  • Museo, con brevi descrizioni delle due aree citate in precedenza, nonché gli eventi;
  • Dicono di noi, in cui si possono leggere commenti e recensioni, e visualizzare i filmati e gli articoli di giornale in cui il museo e i suoi fondatori vengono citati;
  • Gallery visitatori, con foto e video di chi lo ha visitato;
  • Creare le opere, sezione con video di cosa offre il laboratorio;
  • Contatti e tickets, dove trovare l’ubicazione del museo (con Google Maps), l’indirizzo e-mail ed il numero di telefono con cui contattare il museo, per sapere quando visitarlo e a che prezzo.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.museofantasy.jimdofree.com

Oltre ai contatti presenti nell’omonima sezione del sito, si può comunicare con i gestori del museo anche tramite pagine social, su Facebook, Twitter e Linkedin. Altre informazioni sul museo, è possibile trovarle anche sul sito di viaggi Tripadvisor. Sempre il sito ufficiale, tuttavia, porta l’annuncio che il Museo doveva trasferirsi in un’altra città, nel 2020, ma sembra che tale trasloco sia rimasto in sospeso (probabilmente per via dell’emergenza COVID-19).