Il Caffé Florian di Venezia non è solo un locale, ma una vero e proprio sito storico. Fondato nel 1720, per saperne di più sulla sua storia e sul suo sito ufficiale, si può continuare a leggere questa pagina.

La sua storia e le sue proposte

Il Caffé Florian è un bar storico di Venezia, situato in Piazza San Marco, venne aperto nel 1720 da Floriano Francesconi, con il nome di Alla Venezia Trionfante, ed all’inizio comprendeva solo due sale. Oggi, invece, le sale sono sei, ovvero la Sala del Senato, con due grandi raffigurazioni di Giacomo Casa, la Sala Cinese, dalle atmosfere orientali, la Sala Orientale, che fa pensare a “Le Mille e una Notte”, la Sala degli Uomini Illustri, che si riconosce per i ritratti di personaggi importanti (tra cui Tiziano e Carlo Goldoni), la Sala delle Stagioni, ricca di specchi e decori floreali, e la Sala Liberty, realizzata nel 1920, facile da riconoscere in quanto rispecchia l’omonimo stile. Sono molti i personaggi famosi che si sono aggirati tra queste sale, italiane e non, tra cui Silvio Pellico, Ugo Foscolo, Gabriele d’Annunzio, Charles Dickens, Ernest Hemingway e lord Byron.

Per quanto riguarda il suo Menu, esso include caffè, cioccolate e dolci italiani e non, come il tiramisù e i macarons. A Venezia, poi, l’aperitivo è un rito vero e proprio, ed in locali come il Florian non può mancare il Bellini, noto cocktail a base di ingredienti tipici del Veneto.

Le caratteristiche del sito ufficiale

La pagina web ufficiale del Caffè Florian, disponibile in italiano ed inglese, si apre con le immagini del locale e le diverse sale, nonché i suoi prodotti. Il suo Menu si suddivide per le sue sezioni, partendo dal lato sinistro in alto della pagina:

  • E-shop, pagina e-commerce in cui acquistare i prodotti del bar, dai caffé ai profumi, dalle tazze ai gioielli, e per fare shopping in questa pagina è necessario aprire un proprio account, come per ogni altro sito di acquisti. Questa pagina è disponibile anche in lingua francese;
  • Venezia, dove si possono trovare altre sezioni già presenti nel Menu principale ed altre sue categorie, inclusa la Gallery ed il Menu del bar;
  • Heritage, in cui poter leggere la storia (in breve) del bar e visitare sezioni dedicate alle sue sale, con le loro descrizioni e foto;
  • Gourment, area dedicata ai dolci e altre specialità da poter gustare del bar;
  • Arte, sezione con gli eventi che si tengono nel locale;
  • Eventi, in cui trovare non solo gli eventi previsti, come nella sezione “Arte”, ma anche occasioni speciali, come il Carnevale di Venezia, e dei “riti” che vi si organizzano.

Il link del sito ufficiale

Il link del sito ufficiale è: www.caffeflorian.com/it/

I contatti del sito si possono trovare nell’omonima sezione presente in alto a sinistra della Homepage, e a fine pagina sono presente le icone delle pagine social del bar, su Facebook, Youtube, Instagram e Pinterest.