Cercate il sito ufficiale, i social ed alcune informazioni sul famoso cantautore italiano Jovanotti? Bene, questo articolo fa proprio per voi! Qui trovate tutte le informazioni sulla vita ed il link e la descrizione del sito ufficiale di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, noto cantautore italiano.

Chi è Jovanotti?

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, oltre ad essere un cantautore di fama internazionale è anche un rapper, un cantautore e disc jockey. Il suo successo inizia negli anni ottanta mediante una serie di successi rap, ma ben presto si discosterà da questo genere musicale, interpretando le sue canzoni in chiave hip hop e funky. Anche i testi seguono questo mutamento, che iniziano a toccare tematiche riguardanti la filosofia, religione e politica, che lo segneranno per il resto degli anni successivi, formando così lo stile definitivo del cantautore italiano.

Biografia

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è nato a Roma da Viola Cardinali e da Mario Cherubini che lavorava nel Corpo della gendarmeria di Stato della Città del Vaticano. La sua famiglia è originaria di Cortona, una provincia della città toscana di Arezzo. Jovanotti ha quattro fratelli e una bambina che ha avuto con la moglie Francesca Valiani che ha sposato proprio a Cortona nel 2008. Jovanotti muove i suoi primi passi nel anni ’80, lavorando come disc jockey in una discoteca di Cortona. Negli anni successivi lavora in una serie di radio romane in cui propone musica hip hop e rap, genere non molto seguito a quell’epoca. Dopodiché lavora in un importante locale di Roma, Veleno, che gli permette di conoscere Fiorello e Giancarlo Meo. Nel 1986 lavora anche al Piper. L’anno successivo inizia la sua carriera da artista con i singoli “Walking” e “Raggae 87” e verrà notato da Claudio Cecchetto che lo proporrà come disc jockey a Radio Deejay. Nel 1989 Lorenzo Cherubini partecipa al Festival di Sanremo, dove riscuoterà un grande successo. Tuttavia la sua vera ascesa avviene negli anni ’90 che sarà anche un periodo di numerose apparizioni televisive tra cui Fantastico, una trasmissione presentata da Pippo Baudo. Nel 1991 pubblica l’album “Una tribù che balla” che segnerà un periodo di svolta nella vita del cantautore. Nel 1992 esce l’album “Lorenzo che balla” che contiene successi come “Ragazzo fortunato” e “Non m’annoio”. Negli anni successivi Jovanotti pubblica altri album di successo, partecipa numerosi Festivalbar e collabora con Gianna Nannini, Luca Carboni, Pino Daniele ed Eros Ramazzotti. Gli anni 2000 segnano un’enorme svolta dello stile di Jovanotti che prenderà una piega molto più matura e profonda.

Peso, età e data di nascita

Lorenzo Cherubini è nato a Roma il 27 settembre del 1966. Anche se non sembra, il famoso cantautore italiano ha oggi 51 anni. Jovanotti è alto 1.93 e pesa soltanto 78 chili. Risulta perciò un nuovo molto alto e piuttosto magro per la sua statura. Lorenzo Cherubini oltre ad essere noto per la sua musica, è famoso anche per il suo impegno sociale e politico. Il cantante è un pacifista ed ha collaborato con associazioni del calibro di Emergency ed Amnesty International.

Quanto guadagna Jovanotti?

Secondo i dati dei diritti d’autore della Siae, il cantautore italiano Lorenzo Cherubini è arrivato a guadagnare fino a 750 mila euro. A questi bisogna aggiungere gli introiti provenienti dai concerti e dalle sponsorizzazioni. Secondo alcuni arriverebbe a guadagnare fino a 5 euro al secondo. Jovanotti è infatti proprietario della società Soleluna che gestisce insieme alla moglie e i cui guadagni superano i duemila euro all’anno.

Chi sono la moglie e la figlia di Jovanotti?

Francesca Valiani è la moglie di Lorenzo Cherubini. I due si conoscono da una vita e stanno insieme da l994, quando Lorenzo Cherubini l’ha conquistata con un biglietto. Nonostante la una crisi nel 2002, i due sono tornati più forti di prima e si sono sposati in chiesa nel 2008. Francesca Valiani è una grande appassionata di fotografia ed ha collaborato con il quotidiano La Stampa. La moglie è stata al centro di numerose canzoni ed è la donna che ha dato la luce alla sua unica figlia, Teresa Cherubini. Quest’ultima è una ragazza prodigio di 18 anni, molto timida ma bella ed orgogliosa. Teresa Cherubini è una grande appassionata di cavalli, di musica, di fumetti, di fotografia e della famosa serie di libri Harry Potter.

Caratteristiche del sito

Il sito ufficiale di Jovanotti è ben fatto, semplice, molto colorato, vivace ed intuitivo. Nella Homepage del sito compare la scritta “Lorenzo Live 2018” con accanto un’illustrazione di Jovanotti di colore nero. In questa prima pagina vengono infatti indicate le date, le città e le location in cui si terranno i concerti del cantautore. Nella parte superiore del sito è possibile cliccare sulle icone social di Instagram, Facebook, Twitter, Tumblr e Soundcloud. Sempre in questa sezione è possibile visitare il merchandising ufficiale del tour e visitare JovaTV, una piattaforma in cui fan possono guardare i video di Jovanotti.

Link al sito ufficiale di Jovanotti

Di seguito trovi il link al sito ufficiale di Jovanotti, in cui puoi trovare tutte le informazioni e le novità del famoso cantautore italiano: www.soleluna.com